ore

Un passo in avanti verso la digitalizzazione. Da domani, lunedì 15 novembre, sarà attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma

www.anagrafenazionale.interno.it

I cittadini iscritti all'anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire, di Stato civile, di Stato, di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia Aire, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero Anagrafico, di Unione Civile, di Contratto di Convivenza. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Richiedi lo SPID presso la tua Lega SPI-CGIL che ti permetterà di accedere alla piattaforma per scaricare i tuoi certificati.

 

SPI-CGIL ALESSANDRIA Via Cavour 27 - 15100 ALESSANDRIA
Tel: 0131 308236 - Fax: 0131 254689 - Email: [email protected] - WhatsApp: 349 0076969

https://spicgilalessandria.altervista.org

 
2022 - Spi-Cgil